Alessio Fauci

Alessio Fauci

Seguimi su Instagram

Alessio Fauci nasce e cresce a Palermo e già dall’adolescenza sviluppa uno spiccato interesse per le culture tribali, i loro disegni, riscontrando similitudini tra i popoli influenzati dal mare e che, come lui, vivono sulle isole.

A scuola ridisegna i tribali che trova sulle riviste, ammaliato dalla sinuosità e dalla durezza che le linee dei tribali riescono ad esprimere, e nel tempo trasforma la sua passione in un vero e proprio studio di queste culture per carpirne l’essenza, tramite i libri, documentari, video ma non solo.

Nel 2008 comincia il suo viaggio con TNT tattoo, iniziando come shop manager e assistente, anche se immediatamente si esercita nell’arte del tatuaggio: con l’impegno e la sua grande passione per il tribal, riesce a diventare un tatuatore e ad affermarsi come tribalista.

Negli anni affina la sua tecnica e anche grazie al suo viaggio in Polinesia, durante il quale riesce a sperimentarne direttamente la cultura tribale, cresce ulteriormente sia a livello personale che lavorativo.

 

Tatuarsi con Alessio è una vera e propria esperienza; i suoi tatuaggi sono totalmente free-hand: tramite il racconto del cliente viene rappresentato sulla pelle la simbologia adeguata e una volta completata si comincia a tatuare! Ogni minimo dettaglio ha un preciso significato: non si tratta di semplici linee o riempimenti, ma un vero viaggio nell’anima delle persone e degli accadimenti delle loro vite.

Grazie a questa sua grande precisione nelle campiture nere compatte e nelle linee, Alessio esegue anche altri stili, come Mandala e Lettering, ma anche il tatuaggio Berbero,  realizzato con la tecnica Hand Poke (cioè eseguito impugnando direttamente a mano l’ago che fora la pelle).

 

Nel corso degli anni ha inoltre seguito vari corsi con Stizzo e Michelangelo per la cura, manutenzione e calibrazione delle machinette a bobine.