Erika Ratto

Erika Ratto

Seguimi su Instagram

Fin da bambina, Erika Ratto è affascinata dal mondo dei tatuaggi e crescendo coltiva sempre più questa sua passione, sino alla sua concretizzazione nel 2006: Erika inaugura TNT Tattoo studio da sola e inizia il suo percorso artistico in questo campo.

Inizialmente, in quanto artista poliedrica, Erika si cimenta in tutti gli stili, tra cui il Jappo, Fantasy e Gotic, ma tra il 2009/2010 nasce l’amore per il Realistico e la sua lunga specializzazione in questo complesso stile.

Tra le varie tappe della vita professionale di Erika, una delle più importanti è il seminario privato di Iper Realismo nel 2013 con Alex de Pase, esperienza che la segna e forma significativamente come tatuatrice.

Nel 2014, durante una convention, conosce Theodor Brezetos: il rapporto con lui la fa crescere notevovolmente, sia a livello personale che lavorativo, migliorando la sua tecnica e allargando i suoi orizzonti artistici; il suo stile si evolve in maniera più personale del semplice realistico.

Nel 2016 segue un seminario con Pietro Sedda per aumentare ulteriormente i suoi punti di vista artistici.

Gli stili più nelle corde di Erika spaziano da Realistic Trash Polka a Avantguard, da Watercolor a Black & Gray, ma riesce a rendere unico ogni tatuaggio conferendo un tocco personale e intimo.

Queste capacità artistiche, insieme alla sua esperienza pluridecennale, permettono ad Erika di destreggiarsi in stupende Cover-up, Camouflage e TPC, consigliando al meglio ogni cliente nella scelta più adatta alle sue esigenze.

Inoltre Erika ama la pittura, passione che si evince chiaramente nei suoi tatuaggi, che quindi non si dedicano alla pura riproduzione del mondo reale, ma sprigionano anche la sua minuziosa ricerca di simbologie: le sue opere infatti nascono spesso da pensieri, emozioni o più semplicemente da un concetto.